Tutto quello che devi sapere quando scopri di essere incinta

Tutto quello che devi sapere quando scopri di essere incinta

Tutto quello che devi sapere quando scopri di essere incinta

Super genitori, quest'anno voglio introdurre una nuova rubrica nel mio Blog ! Vorrei che diventasse il punto di riferimento per tutte le mamme ed i papà che stanno per diventare genitori. Parleremo di tanti argomenti legati alla gravidanza e la genitorialità. Iniziamo subito con un articolo che sta molto a cuore a tutte le donne che scoprono di essere incinta. Buona lettura

 

Tutto quello che devi sapere quando scopri di essere incinta

La gravidanza è uno dei momenti che segnano un'importante trasformazione nella vita di una donna. Nei 9 mesi che trascorrono prima del parto, i futuri genitori si preparano psicologicamente ed emotivamente all'arrivo di una nuova vita che stravolgerà le loro esistenze. In particolare, la mamma subisce un cambiamento anche fisico che la prima volta potrebbe intimorire. In realtà, essendo un processo naturale, non c'è molto di cui preoccuparsi, ma certamente è necessario cambiare un po' le abitudini e affidarsi ai consigli del proprio medico. Con questo articolo vogliamo brevemente illustrarti tutto quello che ti serve sapere quando scopri di essere incinta.

Visita regolarmente il medico

Ultimamente il tuo corpo ti ha lanciato dei segnali molto evidenti che ti hanno spinto a fare il test di gravidanza; hai quindi scoperto di essere incinta. La gioia è stata grande ma è la prima volta che diventi mamma e non sai bene come agire. Dopotutto da ora in poi vivrai un periodo estremamente delicato. Per prima cosa devi rivolgerti al tuo medico e visitare il ginecologo in maniera regolare; in questo modo potrai avere sempre sotto controllo il tuo stato di salute e, se insorgono dei problemi, sarà possibile risolverli per tempo.

Fai attenzione all'alimentazione

Per tutto il periodo di gravidanza ti sarà necessario seguire una tabella alimentare che ti verrà fornita dal medico. Non si tratta di perdere peso ma di mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, in grado di fornire il giusto apporto nutritivo a te e al tuo bambino. Ognuno ha delle esigenze diverse, a seconda del proprio BMI, ovvero l'indice di massa corporea; l'importante è seguire le indicazioni dell'esperto e non esagerare in nulla. Assolutamente da evitare alcuni cibi e bevande, come l'alcol, la caffeina, i molluschi, la carne e il pesce crudo e gli affettati non cotti.

Evita gli sport faticosi

Durante la gravidanza è possibile fare dell'attività fisica, anzi, è molto importante. Infatti, mantenendo un corpo tonico e in forma il momento del parto sarà più semplice da affrontare. Naturalmente esistono delle eccezioni; può capitare di affrontare una gravidanza pericolosa e in questo caso ti sarà necessario seguire le indicazioni del medico e muoverti il meno possibile. Oltre a questo, in genere una donna che pratica sport faticosi come lo sci, il nuoto o la corsa, quando scopre di essere incinta deve limitare gli sforzi e praticare piuttosto la ginnastica dolce o altre attività realizzate appositamente per le future mamme.

Non fare viaggi lunghi

Se stai affrontando una gravidanza, anche semplice, potrebbe diventare rischioso fare dei viaggi lunghi, specialmente se mancano poche settimane al parto. Se per motivi di lavoro o altri impegni impellenti non puoi evitare di farlo, consulta prima il tuo medico, che saprà darti i giusti consigli.

Questo è in breve quello che devi sapere sulla gravidanza quando scopri di essere incinta. In ultimo, non dimenticare mai di prenderti sempre cura del tuo benessere e di quello del nascituro, magari anche con gratificazioni e coccole che in genere non ti regali. 

Dai un'occhiata ai prodotti per le future mamme sul nostro sito: 

 

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

X

Default Offer Title

You can set the offer title and subtitle in your Upsell Offer!

60 attività Montessori per il mio bebè
60 attività Montessori per il mio bebè

✔️ Aiuta i neo genitori a preparare l'universo per il neonato

✔️ Per creare e allestire il materiale sensoriale per ogni tappa della crescita

✔️ Per favorire a casa un'atmosfera serena e positiva

✔️ Spedizione gratuita in tutta la Svizzera a partire da 45CHF

Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) aiuterà i neo genitori ad allestire l'universo del futuro nascituro. Il bambino verrà accompagnato nello sviluppo delle sue competenze e incoraggerà la sua autonomia.

Lingua: Italiano

Ideale per bambini da 0 a 15 mesi

Marco consiglia questo prodotto:

  • Vuoi costruire un'atmosfera serena e positiva per la crescita del tuo bambino? Questo è il libro adatto che ogni super genitore dovrebbe leggere.

prodotti ecologici lovebabies

SFr. 13.00