Usare per la prima volta il vasino è un’esperienza che ogni bambino dovrebbe vivere con serenità.
Molto spesso i genitori sono eccessivamente in ansia di fronte a questo passaggio perché non sanno quando togliere il pannolino. Anche tu hai provato questa sensazione?
Non ti preoccupare perché sarà tuo figlio a rivelarti quando è arrivato il momento giusto.
Come?
Attraverso 4 segnali che ti faranno capire che è pronto per il vasino.
Pannolino o vasino: proporre e non imporre
Una prima regola da seguire è quella di non imporre l’utilizzo del vasino al bambino. La costrizione molto spesso porta a scarsi risultati; se tuo figlio non vuole, probabilmente non è pronto.
Questo non significa che tu non possa proporgli di usare il vasino. Puoi farlo in quegli orari nei quali di solito sente il bisogno oppure puoi introdurlo all’utilizzo del metodo “dei grandi” attraverso una storia.
In genere le bambine abbandonano il pannolino prima dei bambini. Molte volte sono loro stessi a mandare dei segnali molto significativi; questi permettono ai super genitori di capire che è il momento giusto per passare al vasino.
-
Desiderio di imitazione
La curiosità è un potente strumento che permette a tuo figlio di fare dei grandi passi nella sua esperienza di vita. Può capitare che s’interessi a quello che fanno gli adulti che lo circondano, soprattutto i genitori e i fratelli, e che provi ad imitarli.
“Mamma e papà vanno in quella stanza, posso andare anche io?”. Il desiderio di imitare i grandi ti consentirà di far provare il vasino al tuo bambino.
-
Comparsa del gioco simbolico
Il gioco è una delle attività più ricorrenti e importanti nella giornata di tuo figlio. Tante volte egli usa la fantasia per riproporre azioni e momenti che osserva e interiorizza. Magari ha un pupazzo che fa mangiare all’ora di pranzo e mette a dormire vicino a lui quando è arrivato il momento del riposo.
Se noti che comincia a posizionare sul vasino i suoi giocattoli per consentire loro di fare i bisogni, molto probabilmente ti sta mandando un segnale.
In questi casi puoi cominciare a raccontargli qualche favola al riguardo e avvicinarlo al passaggio dal pannolino al vasino.
-
Voglia di comunicare
Un segnale molto evidente è rappresentato dalla voglia di comunicare ai genitori il bisogno di fare la pipì o la cacca nonostante la presenza del pannolino. Forse il bambino ha compreso che c’è un altro modo di fare i propri bisogni e si rivolge a mamma e papà per provare quest’esperienza nuova.
Un’altra azione da considerare è la condivisione del traguardo raggiunto. Tuo figlio potrebbe portarti il suo pannolino una volta espletato il suo bisogno o mostrarti il suo trofeo. Questi momenti possono essere ideali per farlo avvicinare al vasino.
-
Ogni cosa al suo posto
Ultimo segnale ma non ultimo per importanza, riguarda la capacità del bambino di imparare a mettere ogni cosa al suo posto grazie all’osservazione. Una volta compreso che il pasto si fa a tavola, si dorme a letto e si gioca nella camera, ad un certo punto si renderà conto che i bisogni vanno fatti in gabinetto.
Questi sono i 4 segnali per comprendere se tuo figlio è pronto ad abbandonare il pannolino e usare il vasino. Accompagna il tuo bambino nel suo percorso di crescita e trasforma i suoi traguardi in momenti sereni e divertenti.