L’igiene del bambino è un’operazione che molti genitori fanno con ansia e preoccupazione. In realtà non c’è nulla da temere perché seguendo alcune semplici regole ti è possibile pulire tuo figlio bene e con serenità.
L’attenzione e l’utilizzo di prodotti adatti ai neonati sono due elementi che certamente aiutano a completare al meglio quest’attività. Ma andiamo a vedere nello specifico quello che occorre fare.
Igiene del bambino: la pulizia del cordone ombelicale
Le neomamme e i neopapà talvolta si trovano in difficoltà con la pulizia del bebè, specialmente con quella del moncone del cordone ombelicale. Esso cadrà da solo nel giro di poco tempo ma nell’attesa è importante che venga mantenuto pulito e igienizzato con la medicazione prescritta dal medico, da fare ogni 2 o 3 giorni. Inoltre è importante utilizzare soluzioni antisettiche e garze sterili, utili a proteggere la ferita.
Tutte queste operazioni vengono comunque illustrate ai genitori durante la permanenza all’ospedale.
Ricorda che il primo bagnetto può essere fatto dopo la caduta del moncone del cordone ombelicale.
Detersione e bagnetto
Il bambino ha una pelle molto delicata e per questo sono necessari prodotti detergenti adatti alla sua età. Se non ha ancora perso il moncone del cordone ombelicale, puoi fargli la toeletta con delle spugnature con acqua tiepida.
Ci sono dei punti specifici del corpo che possono sporcarsi più facilmente e sono quelli che presentano più pieghe. Collo, ascelle, gambe e le orecchie possono essere puliti con dei batuffoli di cotone bagnati con un olio delicato di origine vegetale. Ti consiglio in particolare l’olio di mandorle dolci baby Guendalina, disponibile presso il nostro negozio fisico e online.
Quando arriva il momento del primo bagnetto, assicurati che l’acqua sia ad una temperatura di circa 36 gradi e magari procurati una vaschetta apposita per questo rituale che per tuo figlio dev’essere rilassante e sereno.
In genere i bebè non sono infastiditi dall’acqua perché ricorda loro l’ambiente uterino. Per migliorare la sua esperienza, ti suggerisco di addolcire l’acqua con dell’amido di riso.
Anche in questo caso è utile usare prodotti delicati e adatti a pelli molto sensibili. Dopo il bagnetto puoi nutrire la pelle del tuo bambino con un buon olio di origine vegetale.
E la cura dei capelli?
Lo shampoo dev’essere fatto con cura e delicatezza. Il cuoio capelluto dei bebè è infatti particolarmente sensibile e necessità di prodotti adeguati. Shampoo baby Ughino è un articolo ideale che presta attenzione anche alla salute degli occhi. Capita infatti di avere un po’ di schiuma negli occhi. Ughino però non brucia, è oftalmologicamente testato e può essere considerato uno shampoo “senza lacrime”.
Cambio del pannolino
Il cambio del pannolino è un’operazione delicata che ha a che fare con l’igiene intima del bambino. Nonostante la sempre maggiore assorbenza dei pannolini, è fondamentale per un super genitore accertarsi sempre che il bebè sia asciutto e pulito.
Nei primi mesi di vita si può utilizzare dell’acqua tiepida per lavare la zona dei genitali. Esistono poi dei prodotti specifici che aiutano a mantenere la pelle nutrita e non la stressano.
Molto importante anche la scelta del pannolino. I prodotti anallergici e realizzati con materiali atossici e non irritanti sono amici delle pelli sensibili e mantengono la cute sana. Prova i Pillo Premium Newborn, il pannolino che non è sbiancato con il cloro. Puoi trovarlo presso l’e-shop Love Babies.
Questi sono i miei consigli per curare l’igiene del bambino. Usando i prodotti specifici e prestando attenzione alla salute della pelle dei tuoi figli, i momenti della pulizia e del bagnetto saranno per loro sereni e, perché no, anche divertenti.