Pannello Montessori: cos’è e perché è utile per lo sviluppo del bambino?

Pannello Montessori: cos’è e perché è utile per lo sviluppo del bambino?

Pannello Montessori: cos’è e perché è utile per lo sviluppo del bambino?

Negli ultimi decenni la sensibilità genitoriale è molto cresciuta e sempre più mamme e papà applicano a casa principi educativi che aiutano il bambino a percorrere l’età dello sviluppo in maniera serena e indipendente.

Il metodo Montessori ha molto successo sia nelle scuole che nelle famiglie per l’attenzione rivolta al benessere psicofisico dei più piccoli e per la semplicità dei suoi strumenti. Tra questi è da menzionare il pannello Montessori, un gioco educativo che insegna e diverte allo stesso tempo.

Cos’è il pannello Montessori?

Conosciuto anche con il nome di pannello sensoriale montessoriano, il pannello Montessori non è stato ideato in realtà dalla celebre educatrice, ma la sua struttura e le sue funzioni si ispirano al criterio pedagogico montessoriano.

Realizzato con materiali di qualità, preferibilmente il legno, questo gioco ha l'aspetto di una semplice tavola che presenta sulla sua superficie una serie di elementi capaci di stimolare i sensi del bambino.

La tavola in genere può essere poggiata a terra o essere appesa, a seconda delle esigenze e del progetto del produttore, e mostra, ad esempio, piccoli oggetti da muovere, superfici ruvide o lisce, cerniere, giochi interattivi e molto altro.

I pannelli montessoriani hanno un ordine cromatico ed estetico ben preciso e non devono essere confusi con i pannelli sensoriali classici, ricchi di colori, suoni e stimoli, che possono sollecitare eccessivamente il bambino, portandolo alla distrazione

Perché scegliere il pannello Montessori per tuo figlio?

Al pari di altri strumenti basati sui principi montessoriani, come la torre Montessori, il pannello sensoriale offre molteplici vantaggi per la crescita del bambino.

Prima di tutto, è un ottimo gioco che stimola la curiosità e si presta alla sperimentazione. Grazie alla presenza di elementi diversi ma studiati ad hoc, i tuoi figli avranno modo di provare, riuscire o sbagliare, e poi riprovare.

Il contatto con un materiale nuovo o un colore interessante è un primo passo verso lo sviluppo e l’indipendenza del bambino. Un passo divertente, che fa concentrare e pone ai più piccoli ostacoli e problemi ai quali trovare una soluzione impiegando gli strumenti a disposizione.

Il genitore, seguendo il metodo Montessori, può intervenire ogni tanto e ampliare la conoscenza del bambino, accompagnandolo nel gioco ma senza mai sostituirsi a lui.

Qual è l’età giusta per usare il pannello Montessori?

Il pannello Montessori è un gioco che cresce con il bambino e permette di fare attività diverse, alcune più semplici e altre più complesse.

Il range d’età consigliato per l’utilizzo di questo strumento varia dai 12-15 mesi fino ai 4 anni.

Si tratta quindi di un gioco che può entrare a far parte della quotidianità di tuo figlio in un momento molto importante della sua crescita.

Proprio per questo è fondamentale scegliere un prodotto di qualità, realizzato seguendo attentamente il metodo Montessori.

 

Alcuni genitori lo realizzano da soli ma, se non hai tempo e possiedi poca manualità, puoi visitare il mio negozio e scegliere uno dei pannelli montessoriani di Beloved Boards.

Realizzati con legno certificato FSC e con colori a base d’acqua, rappresentano una soluzione ideale che rispetta l’ambiente ed è attenta alla salute di tuo figlio.

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

X

Default Offer Title

You can set the offer title and subtitle in your Upsell Offer!

60 attività Montessori per il mio bebè
60 attività Montessori per il mio bebè

✔️ Aiuta i neo genitori a preparare l'universo per il neonato

✔️ Per creare e allestire il materiale sensoriale per ogni tappa della crescita

✔️ Per favorire a casa un'atmosfera serena e positiva

✔️ Spedizione gratuita in tutta la Svizzera a partire da 45CHF

Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) aiuterà i neo genitori ad allestire l'universo del futuro nascituro. Il bambino verrà accompagnato nello sviluppo delle sue competenze e incoraggerà la sua autonomia.

Lingua: Italiano

Ideale per bambini da 0 a 15 mesi

Marco consiglia questo prodotto:

  • Vuoi costruire un'atmosfera serena e positiva per la crescita del tuo bambino? Questo è il libro adatto che ogni super genitore dovrebbe leggere.

prodotti ecologici lovebabies

SFr. 13.00