Metodo Montessori a casa

Metodo Montessori a casa

Metodo Montessori a casa

Ogni persona, nel corso dell’infanzia, può ricevere importanti stimoli per la sua crescita da due ambienti in particolare: quello familiare e quello scolastico. Se quest’ultimo è realizzato appositamente per fornire programmi educativi specifici e spazi adeguati, il primo è invece legato alla quotidianità e solitamente non presenta elementi studiati per lo sviluppo del bambino. Quello del genitore non è un mestiere ma, anche se possono mancare le conoscenze pedagogiche, le mamme e i papà sono disposti a fare tutto per il benessere dei propri figli. Ma è possibile applicare a casa una strategia educativa che solitamente si vede a scuola? La risposta è sì e, con questo articolo, si vuole parlare di un approccio efficace e semplice da applicare: il Metodo Montessori. 

Metodo Montessori: di cosa si tratta? 

Già utilizzato da molti istituti scolastici, questo criterio è legato all’ideologia didattica di Maria Montessori, nota educatrice vissuta tra l’800 e il ‘900 che ha cambiato il modo di vedere e di crescere il bambino. Egli infatti è un soggetto ricco di potenzialità e non un “vaso vuoto” da riempire. Lo scopo dell’educatore, o del genitore, è quello di guidarlo verso l’autonomia fisica, intellettiva ed emotiva attraverso una serie di attività che non sono propriamente “giochi”, ma delle operazioni serie e utili che aiutano nello sviluppo (naturalmente il tutto viene adeguato al bambino). 

L’approccio prevede anche l’utilizzo di una serie di materiali, divisi per categorie, e di mobili. Ogni elemento è legato ad aspetti della vita, come il linguaggio, la psicoaritmetica, la musica e la praticità. Esistono dei veri e propri oggetti che fanno parte del metodo; ad esempio l’Alfabetiere Montessori, la Torre Rosa Montessori oppure la Tavola Montessori, lo Sgabello Montessori e il Letto Montessori. Diverse scuole organizzano i propri spazi utilizzando questi materiali e l’arredamento sopracitato, permettendo agli alunni di conquistare la propria indipendenza in autonomia. 

Se, come genitore, ti sei interessato al Metodo Montessori, devi sapere che ti è possibile applicarlo anche a casa. 

La casa come luogo educativo 

Il Metodo Montessori è un sistema che mette il bambino al centro e può essere messo in pratica anche in ambiente domestico, attraverso alcuni accorgimenti e diverse attività quotidiane delle quali solitamente è il genitore a farsi carico. L’obiettivo è realizzare un ambiente a misura di bambino; ma procediamo con ordine. 

Prima di tutto è necessario fare in modo che tuo figlio o figlia possa autogestirsi per quelle operazioni volte a mantenere la pulizia e l’ordine personale e del proprio ambiente. Ad esempio, un letto basso gli permetterà di alzarsi quando vuole senza dover chiedere sempre ai genitori. Utile anche avere i vestiti a portata di mano, con ganci bassi per appendere le cose; in questa maniera il piccolo potrà sperimentare e imparare a vestirsi e svestirsi. Anche il momento del pasto è importante e potrà gestirlo meglio con un tavolino e una sediolina. 

Non sai dove acquistare questi materiali? Fai un salto al nostro shop online Love Babies e scopri i prodotti Montessori! 

 

Il secondo punto è l’inserimento nella quotidianità di momenti condivisi tra genitori e figli a fare attività casalinghe. Apparecchiare e sparecchiare la tavola, rifare il letto, sistemare i libri sulle mensole sono solo alcune operazioni che permetteranno al bambino di maturare il senso di responsabilità; la presenza della mamma o del papà poi lo gratificherà e lo farà sentire “più grande”. 

Questi sono solo alcuni consigli per applicare il Metodo Montessori a casa. Grazie a essi il bambino potrà conquistare naturalmente e progressivamente una sua indipendenza, acquisendo autostima e rispetto verso l’ambiente in cui vive e coloro che lo circondano.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il Centro Pediatrico del Mendrisiotto.

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

X

Default Offer Title

You can set the offer title and subtitle in your Upsell Offer!

60 attività Montessori per il mio bebè
60 attività Montessori per il mio bebè

✔️ Aiuta i neo genitori a preparare l'universo per il neonato

✔️ Per creare e allestire il materiale sensoriale per ogni tappa della crescita

✔️ Per favorire a casa un'atmosfera serena e positiva

✔️ Spedizione gratuita in tutta la Svizzera a partire da 45CHF

Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) aiuterà i neo genitori ad allestire l'universo del futuro nascituro. Il bambino verrà accompagnato nello sviluppo delle sue competenze e incoraggerà la sua autonomia.

Lingua: Italiano

Ideale per bambini da 0 a 15 mesi

Marco consiglia questo prodotto:

  • Vuoi costruire un'atmosfera serena e positiva per la crescita del tuo bambino? Questo è il libro adatto che ogni super genitore dovrebbe leggere.

prodotti ecologici lovebabies

SFr. 13.00