Le 6 cose + 2 da fare in Ticino con i Bambini

Le 6 cose + 2 da fare in Ticino con i Bambini

 (L'articolo non è ancora disponibile in tedesco).

Articolo aggiornato il 29.05.2020

Il canton Ticino è un piccolo cantone a sud delle alpi, dove peraltro io ci abito, molto bello e affascinante paesaggisticamente per via dei laghi e dei numerosi posti da visitare. Ok benissimo, ma se hai dei bambini è sempre affascinante ? Vediamo qui di seguito i 6 migliori posti da visitare adatti alle famiglie con bambini di tutte le età.

  1. La Swissminiatur di Melide : è un parco tematico con oltre 120 modelli dei più famosi edifici e monumenti della Svizzera, in scala 1:25, ed occupa una superficie di 14mila m². Per gli appassionati di ferromodellismo, vi è una rete di 3560 m di strade ferrate in miniatura che si snodano attraverso il parco. È facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Super consigliato !!
  2. Tamaro Park e Splash and Spa Tamaro : Tamaro Park è avventura, relax ed escursioni all'aria aperta. Si possono fare delle bellissime camminate a piedi o in mountain bikePer i bambini il divertimento è assicurato dal grande e innovativo parco giochi situato a pochi metri dal ristorante e dalla telecabina. Allo Splash and Spa, invece, troverai divertimento nelle piscine all’aperto e piscine coperte, che sorprenderanno anche mamma e papà, non solo i più piccini! Lasciatevi travolgere dal mare mosso della divertente vasca con le onde, oppure godetevi un idromassaggio rigenerante. I bambini possono anche giocare e divertirsi nell’ampia zona dedicata ai più piccoli.
  3. Sentiero delle meraviglie di Miglieglia : Questo è un sentiero tematico, sito nel Malcantone, dove potrete apprezzare mulini, magli, fornaci, miniere, castelli e muri a secco. Oltre a vivere la natura che circonda questo bellissimo percorso potrai anche ammirare i paesi e la storia di questi posti. Passeggiata ideale per tutta la famiglia.
  4. Lido di Locarno : si trova nello splendido scenario del Lago Maggiore, il Lido di Locarno si propone come una vera e propria oasi di svago, sport e benessere attorno al tema dell'acqua. Il lido è aperto tutto l'anno e con qualsiasi tempo, con le sue molteplici piscine interne ed esterne, dalla vasca olimpionica a quella termale, dalla piscina ludica, con i suoi giochi d'acqua, ai 4 fantastici scivoli, rappresenta la più completa e moderna struttura balneare del Ticino.
  5. Falconeria Locarno : scoprite il fantastico mondo dei rapaci, qui potrete osservare da vicino falchi, gufi, aquile, avvoltoi, Ibis, cicogne e marabù. In un contesto rispettoso degli animali potrete assistere a rappresentazioni di volo ed immergervi in una dimensione d'altri tempi. Le spiegazioni sono sia in lingua italiana che in tedesco.
  6. Monte Generoso : il monte Generoso è una montagna delle prealpi Svizzere, la cima è sita a 1701m s.l.m. È facilmente raggiungibile sia a piedi con un percorso adatto alle famiglie e sia con il trenino con partenza da Capolago. Nella primavera del 2017 è stato inaugurato il nuovissimo ristorante panoramico "Fiore di pietra" progettato dall'architetto Mario Botta. Il trenino è gratuito per i bambini da 0 a 5 anni, in vetta al ristorante si trova un parco giochi e al ristorante un menù appositamente studiato per i più piccini.

      

Aggiornamento Maggio 2020 

Recentemente sono stato con i miei bambini in 2 splendi posti di cui mi sono perdutamente innamorato. Vi parlerò della Vallemaggia e della Val Verzasca.

La Vallemaggia si trova a nord di Locarno ed è una delle valli più affascinanti della zona, Qui la massima altezza è raggiunta dal monte Basodino (3.274 m), con l'omonimo ghiacciaio, ed il fiume principale è la Maggia, che dà nome alla valle.

In questa meravigliosa valle la natura la fa da regina. Ripide pareti di roccia e dolci acque cristalline caratterizzano la valle, un territorio verde e ricco di contrasti. Dal ghiacciaio del Basodino sino alle spiaggette di Avegno il fiume Maggia attraversa un paesaggio in cui la natura è rigogliosa. Risalendo la valle il visitatore abbandona le sponde del Lago Maggiore e si immerge in un mondo alpino. Dalla pianura alluvionale del fondovalle alle impervie montagne che sovrastano ed alimentano il fiume è possibile apprezzare una natura splendida, affascinante ed a tratti grandiosa.

La Valle Verzasca prende il nome dal fiume che vi scorre, dalle acque color smeraldo di un verde brillante e intenso. Situata tra la Valle Leventina e la Val Maggia, è l'unica valle del cantone che non comprende un confine di Stato. Circondata da alte montagne, è collocata a nord del Lago Maggiore e si estende da sud a nord per circa 25 KM. Ospita un bacino artificiale, il lago di Vogorno, formato dalla diga di Contra alta 220 metri e larga 380.

Il fiume nel corso degli anni, si è fatto strada lungo la valle, scavando un canyon dagli scorci bellissimi ed affascinanti. Ogni anno è meta di tantissimi turisti, per via delle sue pozze che durante l'estate donano refrigerio a chi ha il coraggio di immergersi ! La Valle Verzasca è un angolo montuoso e selvaggio, dai pendii scoscesi e dalle innumerevoli cascate.

 

 

Entrambe le valli sono un posto ideale per gite con i vostri amati bambini, sicuramente troverete il vostro posto perfetto per effettuare un picnic o una passeggiata in mezzo ai boschi costeggiando il fiume.

 

    Commenti

    Scrivi commento

    Il commento è stato moderato