Come scegliere il cucchiaino per imparare a mangiare da solo

Come scegliere il cucchiaino per imparare a mangiare da solo

 (L'articolo non è ancora disponibile in tedesco).

Cari genitori quando si parla di svezzamento, molto spesso, ci si dimentica di scegliere il cucchiaio giusto. Solitamente si va al supermercato e si compra il primo che capita pensando, erroneamente, che siano tutti uguali. Siete davvero sicuri che sia la strada giusta ?

Quando è il momento di iniziare lo svezzamento ?

La maggior parte dei pediatri è ormai concorde nel portare fra i cinque ed i sei mesi l’introduzione dei cibi solidi, quando l’apparato digerente dei bambini è più pronto a gestire la cosa. 
Ciò non vuol dire che non esistano delle eccezioni: parla sempre con il tuo pediatra per stabilire, con il suo consiglio, quando è meglio iniziare il tuo bambino al meraviglioso mondo dell’alimentazione solida.

In linea generale, alcuni segnali che il bambino è pronto sono:

  • È in grado di stare seduto dritto.
  • Mostra interesse verso il cibo dei grandi e cerca di toccarli.
  • Afferra gli oggetti e li porta in bocca.
  • Ha perso il riflesso di estrusione: se sente il cucchiaino in bocca non lo respinge tirando fuori la lingua.

Come scegliere il cucchiaio per bambini all’inizio dello svezzamento

L'esser diventati genitori ci catapulta in un mondo nuovo fatto di scelte ponderate per il proprio figlio/a.

Dopo aver pensato e deciso che tipo di svezzamento seguire, bisogna sceglie il cucchiaino. Qui di seguito alcuni parametri che potrebbero esservi utili :

  • Materiale: il metallo è altamente sconsigliato, troppo duro per le gengive dei bambini e si scalda e si raffredda troppo velocemente. Molto meglio un prodotto in plastica BPA free (cioè privo di bisfenolo).
  • Prezzo: non sempre il prodotto con il prezzo più basso è di pessima qualità, considera il fatto che i cucchiaini saranno bistrattati e mordicchiati dal tuo bambino e molti andranno persi !
  • Dimensioni: il pasto del bambino non è una gara di velocità, il cucchiaino deve essere dimensionato in maniera tale che sia facile da portare alla bocca e con una quantità di cibo idonea al bambino.
  • Rischio di soffocamento: vi sono alcuni cucchiaini che terminano con parti removibili, questo per rendere più semplice il lavaggio ma dovrete fare molta attenzione affinchè il bambino non rischi di  igoiare queste parti !
  • Impugnatura: se vorrai far si che il tuo piccolo impari subito ad impugnare il cucchiaio dovrai scegliere quello con una impugnatura adatta alle sue piccole mani.

Love Babies ha quello che fa per voi, I Can, l'innovativo cucchiaio dal design Svedese, ideato per aiutare i bambini piccoli a mangiare da soli e per favorirne le loro abilità motorie e il loro desiderio di autonomia. Con I can® il bambino impugna meglio il cucchiaio e allo stesso tempo sviluppa la motricità fine. 


Il cucchiaino è stato disegnato per piccole dita e mani, per dare la possibilità ai bambini di afferrarlo in diverse posizioni, tutte comode e sicure. Infatti, può essere impugnato facilmente con le dita a pinza, naturale per i bambini dagli 8 ai 10 mesi, oppure in modo classico con le cinque dita, trasversalmente o anche con il solo pollice infilato nel foro apposito. Il "becco" finale è stato studiato per dare ulteriore stabilità in tutte le posizioni.

Questo innovativo cucchiaio multigrip lo puoi trovare QUI.

 

 

Commenti

Scrivi commento

Il commento è stato moderato