I 10 nomi più originali da dare a una figlia femmina

I 10 nomi più originali da dare a una figlia femmina

Il nome è un elemento importante della nostra identità perché ci accompagna per tutta la vita, ci distingue dalle altre persone e, talvolta, rivela al mondo alcune nostre caratteristiche.

Scegliere il nome per la propria figlia è un gesto di amore e di buon auspicio che i genitori fanno con gioia ed entusiasmo ma le idee non sempre arrivano subito. Se sei una super mamma o un super papà che sta cercando ispirazione, questo è l'articolo che fa per te. Continua a leggere per conoscere i 10 nomi più originali da dare a una bambina.

 

1.Frida

Frida è un nome nordico e particolare che si adatta a bambine tenaci e grintose. Deriva dal termine “Frieden”, che significa pace, ma ci sono diverse opinioni che lo determinano come diminutivo di Elfreda, ovvero “forza degli elfi”; sicuramente una scelta ideale se sei un super genitore amante del genere fantasy. Il suo onomastico si festeggia il 1° novembre perché non esistono Sante che portano questo nome. In compenso in passato è vissuta una donna incredibile che si chiamava così: si tratta di Frida Kahlo, la celebre pittrice messicana eclettica e rivoluzionaria. Proprio come lei, le bambine chiamate Frida sono indipendenti e non si abbattono di fronte agli ostacoli, perseguendo i loro obiettivi a testa alta e con fiducia.

2. Maya

Maya è un nome dalle sonorità dolci e musicali che ha diverse origini. Si lega infatti sia alla mitologia greca, e in particolare alla ninfa madre del dio Ermes, sia alla cultura indiana ed ebraica. Per tale motivo ha più significati, ovvero “creatrice”, “illusione” e “acqua”. Legato all’abbondanza e alla terra, da questo nome deriva anche il mese di maggio, periodo che vede lo sbocciare dei fiori e dei frutti. Il suo onomastico si festeggia il 1° novembre e le persone che portano questo nome in genere sono allegre, generose e legate alla famiglia.

3. Alma

Chi è in cerca di un nome delicato e allegro, in Alma trova la risposta ideale. Di origine latina, significa “che porta la vita” ma anche “gentile” e, se si fa riferimento alle origini ebraiche, “fanciulla”. Le bambine di nome Alma sono esuberanti e spontanee e in genere sviluppano molte passioni, in particolare per le cose originali e divertenti. Molti personaggi famosi e straordinarie artiste hanno portato e portano questo nome; ad esempio sono da ricordare la violinista Alma Rosé, l’attrice Alma Taylor e la soprano Alma Gluck.

4. Keira

Keira è un nome grintoso e affascinante che trova le sue origini nella parola gaelica “ciar”, che vuol dire scuro. Può essere un nome adatto per una bambina dai capelli color mogano o dagli occhi neri. Ha diverse varianti come Ciara, Kira e anche il maschile Ciro. Chi porta questo nome mostra coraggio e testardaggine e affronta la vita senza paura, traendo i giusti insegnamenti da ogni esperienza. Questo nome è molto particolare e poco usato ma sta avendo un certo successo grazie alla famosa attrice Keira Knightley.

5. Nives

Nives è un nome legato alla montagna e al culto mariano che si distingue da molti altri termini per la sua musicalità e l’originalità. La sua origine è greca e significa “neve”. Chi si chiama così è trasparente e non nasconde le emozioni. La schiettezza propria delle persone di nome Nives le rende affascinanti e degne di fiducia. L’onomastico si festeggia il 5 agosto e tra le figure celebri che portano questo nome sono da ricordare l’alpinista Nives Meroi e la ballerina Nives Poli.

 

6. Senara

Senara è un nome fiabesco e sensuale che si lega a un’antica leggenda di un villaggio della Cornovaglia, Zennor. Il paese, la cui Santa patrona è proprio Senara, accoglie all’interno della chiesa dedicata a lei una bizzarra scultura conosciuta come "Mermaid Chair” (la panchina della sirena), raffigurante appunto una figura femminile della mitologia. Senara può avere diverse varianti come Azenor o il più conosciuto Eleonora e significa “brillante”. Le bambine che portano questo nome sono curiose e audaci e spesso si appassionano a tutto quello che è misterioso e da scoprire.

7. Violante

I nomi legati ai fiori sono molteplici ma Violante si distingue dagli altri per la sua forma interessante e aristocratica. Significa “simile alla viola” e si adatta bene alle bambine romantiche e sognatrici, che sviluppano una passione per le arti e la letteratura in particolare. Il suo onomastico si festeggia il 6 maggio e un suo nome alternativo è Iolanda. Tra i personaggi famosi da menzionare vi sono la governatrice di Siena Violante Beatrice di Baviera, la regina Violante d’Aragona e l’attrice Violante Placido.

8. Allegra

Allegra è un nome gioioso e originale il cui onomastico viene festeggiato il 1° novembre. Molto usato nel Tardo Medioevo, in genere era un gesto di buon auspicio e portava fortuna alla bambina; inoltre rappresentava un messaggio dei genitori, che dichiaravano al mondo la loro felicità per la nascita della figlia. Chi porta questo nome è naturalmente solare e socievole e non si fa abbattere dalle difficoltà della vita. Il nome è ritornato in auge nell’Ottocento grazie al poeta Lord Byron, che lo scelse per sua figlia.

9. Astrid

Un nome particolare, fresco e romantico è Astrid, di origine sassone e dal significato poetico, ovvero “amore divino” o “amata dagli dei”. L’onomastico cade il 27 novembre e chi si chiama così in genere è timida, silenziosa e amante della tranquillità. Di solito le Astrid sono avide lettrici e persone sempre disponibili con tutti. Questo era il nome della Principessa di Svezia e della celebre scrittrice per bambini Astrid Lindgren, mamma letteraria di Pippi Calzelunghe.

10. Edmea

I nomi che accostano consonanti in maniera inusuale hanno una sonorità originale e accattivante. Edmea ne è un esempio lampante. Questo nome ha un significato sconosciuto ma molti lo legano al più classico Edmondo e si può quindi identificare con "protettrice della ricchezza”. Le bambine che portano questo nome sono determinate e tenaci e, se si pongono un obiettivo, non si fermano fino al suo raggiungimento. L’onomastico si festeggia il giorno di Sant’Edmondo, ovvero il 16 novembre.

 

Questi sono i 10 nomi più originali da dare a una bambina. Come super genitore saprai fare sicuramente la scelta più giusta per la nuova arrivata in famiglia.

Se invece vuoi sapere quali sono i 10 nomi più originali da dare a un maschietto CLICCA QUI

Commenti

Scrivi commento

Il commento è stato moderato