Sole sicuro per i vostri bambini
(Articolo aggiornato il 07/06/21)
La primavera è iniziata e il sole comincia a far sentire il proprio calore. I bambini piccoli sono quelli maggiormente soggetti ai danni causati dai raggi UVA (i raggi UVA rappresentano circa il 95% della radiazione ultravioletta che arriva sulla superficie terrestre) e UVB (I raggi UVB costituiscono il 5% della radiazione ultravioletta che raggiunge la Terra. Hanno molto energia e, sebbene siano bloccati da nuvole e vetro, possono penetrare l'epidermide), questo per via della loro pelle più sottile e della minore quantità di melanina presente rispetto a un adulto.
Che caratteristiche deve avere il solare ?
Si consiglia di usare un solare con protezione molto alta (SPF 50+ o SPF 30), possibilmente formulato per minimizzare il rischio di allergie, dermatologicamente testato e senza profumi e altre schifezze come queste:
- petrolati, siliconi, olii minerali, lanoline, peg.
- parabeni e fenossietanolo.
- edta.
- sls e sles.
Inoltre, deve essere resistente all'acqua e alla sabbia. Bisogna, anche, tenere conto dell'età del piccolo e del suo fototipo (colore degli occhi e dei capelli, tipo di carnagione) e delle sue reazioni al sole in eventuali precedenti vacanze.
Le tre regoli principali da rispettare prima di esporre un bimbo al sole.
Non esporre mai al sole diretto i bambini sotto l'anno di età. Ricordatevi ogni 2 ore di spalmate la crema al vostro bambino, non esponete il vostro bambino al sole fra le 11.00 e le 16.00. Usate sempre una protezione molto alta, resistente all'acqua, per protegge efficacemente e in modo naturale la pelle dei vostri piccoli.
Se ti interessa sapere qual'è il miglior solare per il tuo bambino clicca QUI e approfitta della spedizione gratuita in tutta la Svizzera a partire da 45CHF.