Albero di Natale per i bambini: 4 trucchi per renderlo sicuro

Albero di Natale per i bambini: 4 trucchi per renderlo sicuro

Il mese di dicembre è ricco di attesa e di preparativi e, tra questi, l’albero di Natale è certamente la decorazione che rallegra di più la casa e che è pure divertente da preparare in famiglia. Questo elemento natalizio colorato e gioioso può nascondere delle insidie, specialmente se hai dei figli molto piccoli. Per evitare spiacevoli sorprese voglio svelarti 4 trucchi per rendere sicuro l’albero di Natale per i bambini.

Albero di Natale per i bambini: naturale o artificiale?

Prima di elencare i metodi per rendere l’albero adatto ai tuoi figli, è importante capire se è meglio acquistare quello artificiale o naturale. In realtà non c’è una vera e propria risposta perché dipende dai gusti e dall’ambiente nel quale verrà posizionata la decorazione. Però ricorda che:

● Scegliere la pianta viva comporta una cura maggiore e una diversa attenzione. Infatti è ingiusto far soffrire l’albero perché lo si vuole tenere in un ambiente poco adatto o lo si riempie di decorazioni. Per il resto, se hai spazi adeguati e sai come trattare la pianta, fai solo attenzione al suo stato di salute quando la acquisti e controlla che non ci siano parti secche, che possono essere facilmente infiammabili.

● Prendere l’albero artificiale comporta minor impegno e più libertà nell'allestimento ma opta per prodotti di qualità, atossici e non infiammabili.

Fatte queste premesse, passiamo ai 4 trucchi per rendere sicuro l’albero di Natale.

1. Utilizza palline morbide e atossiche

Le palline sono elementi caratterizzanti dell’albero di Natale e la loro scelta in gran parte influenza il design della decorazione. C’è chi ama il classico, chi il moderno, fatto sta che la selezione è ampia e puoi sbizzarrirti. La presenza di bambini in casa, però, esclude alcune opzioni troppo pericolose. Ad esempio le palline di vetro. Raffinate e costose, probabilmente non faranno una bella fine se a portata di mano di piccoli curiosi e vivaci, che oltretutto potrebbero tagliarsi. Meglio puntare su palline morbide, magari fatte con stoffa colorata. La copertura può essere di un tessuto elegante oppure bislacco come il patchwork, a seconda dei tuoi gusti. Puoi comprarle in botteghe artigianali oppure puoi crearle tu insieme ai tuoi bambini. In questo modo saranno uniche e personali.

2. Scegli candeline artificiali

Le candeline regalano un’atmosfera romantica e calorosa all’ambiente ma non sono prodotti sicuri se ci sono dei bambini nei paraggi. Meglio rinunciare a queste decorazioni, ma non abbatterti perché puoi sostituirle con delle luminose lucine colorate; in commercio ne sono presenti di tanti tipi, anche quelle a forma di candela. Attenzione però alla scelta e alla qualità; questi elementi devono essere a norma per garantire un Natale sicuro a te e alla tua famiglia.

3. Decora con nastri piccoli

I nastri sono un ulteriore elemento classico dell’albero natalizio ma attenzione alla loro lunghezza. I bambini infatti, attirati dalla loro lucentezza, potrebbero prenderli e avvolgerli intorno al collo; questo gesto può portare a conseguenze gravi perché basta un attimo di distrazione per causare incidenti. Scegli quindi dei nastri molto corti e misurali in modo da evitare qualsiasi problema. Faranno allo stesso modo una bellissima figura tra i rami della pianta e la coloreranno di mille sfumature.

4. Attenzione alla base

L’ultima cosa da controllare è la base dell’albero. Infatti è importante appesantirla il più possibile ed evitare che sia traballante, per non far cadere la pianta addosso ai bambini nel qual caso ci vadano a giocare vicino. Se si trova in un vaso, puoi riempirlo con alcuni pesi mentre, se si regge su un treppiede, potete infilarlo in una base natalizia come una scatola rossa colma di oggetti poco pericolosi (ad esempio libri).

 

E ora… I regali! A questo punto mancano solo i regali. Puoi trovare un’ampia scelta cliccando sul mio sito Love Babies e, se desideri realizzare dei pacchetti regalo originali, prova a leggere questo articolo che trovi sul mio blog.

Ti sono stati utili 4 trucchi per rendere sicuro l’albero di Natale per i bambini? Fammi sapere commentando quest’articolo e condividendo la tua esperienza natalizia da super genitore!

Commenti

Scrivi commento

Il commento è stato moderato