Lo svezzamento è un passaggio importante sia per il bambino che per i genitori. L’alimentazione infatti è un aspetto fondamentale della nostra vita, che incide fortemente sullo sviluppo e sulla salute.
Talvolta può essere utile sperimentare ma bisogna stare sempre attenti alle mille insidie che si nascondono dietro l’angolo. Ecco quindi 5 errori comuni da evitare durante lo svezzamento.
1. Non avere troppa fretta
Lo svezzamento non dev’essere fatto di corsa. Certamente è comodo poter preparare piatti simili per tutta la famiglia. L’introduzione del cibo solido può essere faticosa nei primi tempi ma sicuramente premia a lungo andare. Talvolta, parlando tra genitori, ci si può sentire in difetto se i figli degli altri hanno già cominciato ad assaggiare le pappe solide.
Non farti prendere dall’ansia. Ogni bebè ha i suoi tempi e il cambio di alimentazione dev’essere sereno e tranquillo. L’OMS oltretutto consiglia di cominciare lo svezzamento dai 6 mesi in poi.
Quindi prenditi del tempo per accompagnare il tuo bambino nella scoperta di cibi nuovi. Vedrai che i risultati non si faranno attendere.
2. Non esagerare con le quantità
Un errore comune a molti genitori è quello di riempire il piatto del bebè e aspettarsi che finisca tutto. Può capitare di esagerare con la quantità di cibo ma il bambino ha uno stomaco molto piccolo, grande come il pugno di un adulto. Come super genitore imparerai con il tempo a dosare meglio la pappa ma ricorda: non sforzarlo. Tuo figlio è capace di autoregolarsi e se mangia meno o se non finisce la pappa, probabilmente non ne ha bisogno in quel momento.
Costringerlo a terminare il pasto può portare a risultati controproducenti. Dev’essere felice quando mangia; al contrario, potrebbe sviluppare un cattivo rapporto con certi alimenti.
3. Evita la monotonia
Come già accennato, il momento della pappa dev’essere spensierato e stimolante. Cerca di proporre a tuo figlio cibi diversi in consistenza e colore, che non lo facciano annoiare. Lo stesso pasto tutti i giorni stufa persino un adulto. Inoltre bisogna ricordare che gli alimenti non sono dei cristalli delicati. Se il bebè vuole toccarli, annusarli e scoprirli, lascialo fare. È il suo modo di rapportarsi con il cibo e conoscerlo.
4. No all’alimento come premio
Durante lo svezzamento non usare un determinato cibo come ricompensa. Questa operazione potrebbe sembrare utile in un primo tempo poiché ti aiuta a far mangiare “senza storie” il tuo bambino. In realtà è un comportamento dannoso perché tuo figlio considererà il premio come l’alimento “giusto” e il resto come cibo di seconda categoria.
Questo lo porterà a sviluppare un rapporto poco salutare con la sua alimentazione.
5. Cibi da evitare: attenzione allo zucchero!
Ed eccoci all’ultimo errore da evitare: lo zucchero. Nel corso del primo anno di vita questo alimento che causa assuefazione anche negli adulti dovrebbe essere evitato il più possibile. Un’alimentazione sana considera il 5% o 10% di zuccheri nel fabbisogno giornaliero. Quindi non esagerate con bibite zuccherate e succhi di frutta. Queste bevande non solo forniscono un ulteriore e inutile dose di zuccheri al bambino ma lo abituano alla bibita dolce, facendogliela preferire all’acqua.
Questi sono 5 errori comuni da evitare durante lo svezzamento. Preparati anche tu a questo passaggio leggendo questo interessante articolo e acquistando i nostri prodotti Love Babies realizzati per un momento della pappa sereno e divertente.