5 segnali per capire che il tuo bambino è pronto per lo svezzamento

5 segnali per capire che il tuo bambino è pronto per lo svezzamento

5 segnali per capire che il tuo bambino è pronto per lo svezzamento

Lo svezzamento è un passaggio importante che ogni bambino prima o poi deve affrontare, ma come capire quando iniziare una dieta nuova?


Niente paura, sarà il tuo stesso bebè a indicarti quando è arrivato il momento di assaggiare anche i cibi degli adulti, con 5 segnali importanti che non devi lasciarti sfuggire.


Leggi questo articolo per scoprirli tutti.

È pronto per lo svezzamento? Attenzione al linguaggio 

Un super genitore sa bene che i bambini hanno un modo tutto loro di comunicare con il mondo quando sono molto piccoli. In genere le prime paroline si dicono tra i 12 e i 18 mesi. Lo svezzamento invece avviene a partire dal sesto mese. 


Questo significa che tuo figlio non potrà comunicarti verbalmente il suo bisogno di cambiare dieta. Te lo dirà in un’altra maniera, attraverso questi 5 segnali.

 

  • Sta seduto in maniera autonoma

I neonati sviluppano di giorno in giorno nuove abilità che saranno importanti nella loro vita futura. Tra queste c’è la capacità di stare seduti da soli. Probabilmente avrai visto tuo figlio farlo già a 3 mesi di vita. In realtà in questo periodo tiene questa posizione perché sostenuto, magari da dei cuscini.

 

Per lui non è ancora una manovra del tutto naturale, lo sarà dopo i 4 mesi. Non si siederà all’improvviso una mattina, ma raggiungerà questo traguardo passo per passo, in maniera progressiva. 

La posizione seduta è un segnale importante che ti indica che ha forza sufficiente nei muscoli di schiena e collo, fondamentali a sostenere il peso del corpo.

  • Apre la bocca quando vede il cibo

Masticazione e deglutizione sono operazioni che ognuno fa in maniera autonoma e senza problemi. Per il bambino molto piccolo, invece, queste azioni non sono così ovvie.

Prima dei 5 o 6 mesi, infatti, un bebè tende a sputacchiare e a rifiutare il cibo solido che gli viene offerto. Questo per un semplice motivo: è capace di deglutire solo il cibo liquido come il latte.

 

Tutto cambia quando spuntano i primi dentini. La flora batterica del cavo orale si trasforma e il piccolo comincia a masticare e deglutire. A 6 mesi circa tuo figlio comincerà ad aprire la bocca alla vista del cibo.

  • Coordina mani, occhi e bocca

Il corpo umano è molto complesso e per completare delle attività apparentemente facili, come guardare e afferrare, è necessario attivare il sistema sensomotorio. Questo si sviluppa nel corso del primo anno di età e si completa a circa 9 anni.

 

La coordinazione mani, occhi e bocca coinvolge più parti del corpo, ovvero la testa, gli occhi, le mani e il tronco. Puoi capire che il tuo bambino ha sviluppato questa competenza quando lo vedrai battere le mani e afferrare, ad esempio, il cibo.

  • Prova ad afferrare il cibo nel piatto

Eccoci al quarto segnale, strettamente correlato a quello precedente. Continuando il discorso della coordinazione, bisogna dire che il bebè ha la capacità innata di afferrare gli oggetti e il cibo ma solo con la coordinazione riesce a tenerli saldamente nelle mani.

 

In genere a 4 mesi riesce a tenere oggetti di dimensioni piuttosto grandi. Con il cibo fa ancora fatica, in genere passi in avanti si fanno verso i 5 e 7 mesi. Lo vedrai prendere la pappa e portarsela alla bocca per assaggiarla.

Sarà buona?

  • Mostra interesse per il cibo

La curiosità è una grande spinta che stimola il bambino a provare cose nuove. Proprio grazie a essa e a una serie di altri fattori, comincia a mostrare interesse per il cibo.

 

Ad esempio non ha più il riflesso di estrusione, ovvero l’atto di spingere il cucchiaio fuori dalla bocca con la lingua. Si tratta di un istinto che lo protegge dal soffocamento. Se accetta la pappa significa che non ha più timore, sa masticare e deglutire senza difficoltà.

 

Un altro segnale di interesse può manifestarlo quando siete a tavola. Ti osserva mentre mangi e cerca di interagire con il cibo.

 

Questi sono 5 segnali che possono aiutarti a capire quando il tuo bambino è pronto per lo svezzamento. Ne hai già notato qualcuno? Non farti trovare impreparato e vieni a dare un’occhiata ai prodotti Love Babies dedicati allo svezzamento. 

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

X

Default Offer Title

You can set the offer title and subtitle in your Upsell Offer!

60 attività Montessori per il mio bebè
60 attività Montessori per il mio bebè

✔️ Aiuta i neo genitori a preparare l'universo per il neonato

✔️ Per creare e allestire il materiale sensoriale per ogni tappa della crescita

✔️ Per favorire a casa un'atmosfera serena e positiva

✔️ Spedizione gratuita in tutta la Svizzera a partire da 45CHF

Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) aiuterà i neo genitori ad allestire l'universo del futuro nascituro. Il bambino verrà accompagnato nello sviluppo delle sue competenze e incoraggerà la sua autonomia.

Lingua: Italiano

Ideale per bambini da 0 a 15 mesi

Marco consiglia questo prodotto:

  • Vuoi costruire un'atmosfera serena e positiva per la crescita del tuo bambino? Questo è il libro adatto che ogni super genitore dovrebbe leggere.

prodotti ecologici lovebabies

SFr. 13.00