La creatività nei bambini

La creatività nei bambini

Articolo aggiornato il 19/06/20

Saper far sviluppare la creatività, qualunque essa sia, nei propri figli è volontà di ogni genitore, ma a volte non si sa che strada seguire. Qui di seguito vi stupiremo facendovi conoscere che educazione hanno ricevuto alcuni personaggi famosi dei giorni nostri.

Quando si parla di creatività viene subito in mente il metodo Montessori. Ma chi è stata Maria Montessori ? Nata a Chiaravalle (un comune in provincia di Ancona) nel 1870 fu tra le prime donne in Italia a laurearsi in medicina. È stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, primarie, secondarie e superiori in tutto il mondo.

Il metodo Montessori è un metodo specifico per l’apprendimento che coinvolge attività a misura di bambino (denominato "lavoro"), aule con bambini di età varia e insegnanti che incoraggiano l'indipendenza.

Il futuro del mondo e della società appartiene ai bambini. Questa fu una delle più importanti convinzioni di Maria Montessori.

Ma ora, come promesso, vi stupirò indicandovi alcuni personaggi famosi e imprenditori di successo che sono cresciuti con il metodo montessoriano.

Iniziamo con l'imprenditore in "assoluto" protagonista del momento, Jef Bezos ovvero il fondatore Di Amazon, persona audace e determinata che possiede una grande qualità che è quella di saper imparare dagli altri. Questo importante aspetto, sicuramente lasciato dal metodo Montessori, contribuisce ad accrescere "le vedute" su ciò che ci circonda. Altri due imprenditori di successo che, grazie alla loro formazione montessoriana, sono riusciti a vedere fuori dagli schemi sono i Co-fondatori di GoogleLarry Page e Sergey Brin. Se passiamo al mondo della letteratura non possiamo non citare Gabriel Garcia Marquez (autore e premio Nobel per la Letteratura) che afferma di aver avuto le chiavi del proprio successo grazie alla sua educazione montessoriana che attraverso la curiosità gli ha permesso di vedere la bellezza del mondo e scoprirne i suoi segreti. Nel mondo del cinema, invece, colui che grazie alla sua educazione montessoriana, basata sullo sviluppo della persona senza limitazioni e costrizione, che gli ha permesso di raggiungere il successo ed un impegno umanitario senza eguali a livello mondiale è George Clooney. Nel mondo della musica una famosissima cantante, vincitrice di 16 Grammy Awards, ha ricevuto la sua educazione montessoriana nella scuola Santa Maria della Purificazione a Houston, ottenendo ottimi risulati, sapete chi è ? Si è proprio lei,  Beyoncé !!

Cosa ne pensi di questo metodo di apprendimento ? Non ti piacerebbe che tuo figlio/figlia riesca ad esprimere la creatività che ha dentro e diventare una persona di successo ? Scrivilo nei commenti.

Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti alla Newsletter QUI.

 

Commenti

Scrivi commento

Il commento è stato moderato