Il metodo Montessori della rotazione dei giochi: ordine e creatività nella camera dei bambini

Il metodo Montessori della rotazione dei giochi: ordine e creatività nella camera dei bambini

Il metodo Montessori della rotazione dei giochi: ordine e creatività nella camera dei bambini

Tanti genitori pensano che l'infanzia sia sinonimo di scompiglio e che bisogna rassegnarsi a convivere con il caos se ci sono dei bambini in casa, ma è veramente così? Maria Montessori ci insegna il contrario perché i bimbi anche molto piccoli hanno bisogno e desiderano l’ordine. Una camera ordinata è accogliente e familiare e mette i piccoli a loro agio, permettendo loro allo stesso tempo di concentrarsi. Quindi togli il superfluo, libera la stanza e prova ad usare il metodo Montessori della rotazione dei giochi.
Ma come fare per avere sempre nuovi giochi a disposizione senza accumulare troppe cose in casa? Con il noleggio giocattoli è possibile avere una selezione di giocattoli diversi ogni mese, senza dover accumulare troppe cose in casa e senza spendere troppo. Inoltre, il noleggio garantisce anche che i giocattoli siano sempre in buone condizioni e sicuri per i bambini.Cos'è la rotazione dei giochi?
La rotazione dei giochi è un metodo molto semplice da utilizzare e non ha bisogno di preparazione specifica o di strumenti professionali. In pratica consiste nell'offrire ai bambini una piccola selezione di giocattoli e di cambiarli periodicamente, ad esempio ogni settimana o ogni dieci giorni. Questo metodo, sviluppato dalla pedagogista Maria Montessori, ha molti vantaggi per i bambini e per i genitori.Per i bambini, la rotazione dei giochi aiuta a stimolare la creatività e a mantenere l'interesse sui giocattoli. Un bambino che ha troppe cose a disposizione tende a distrarsi e a non impegnare la propria creatività. Se invece gli vengono proposti pochi giochi ma di volta in volta diversi, la sua mente viene stimolata e l'interesse rimane sempre attivo.Per i genitori, la rotazione dei giochi aiuta a tenere in ordine la camera dei bambini. Con meno giocattoli in giro, c'è meno caos e meno disordine. Inoltre, la rotazione dei giochi consente di creare un programma educativo personalizzato per il proprio figlio. Ad esempio, si possono proporre giocattoli che aiutano a sviluppare una particolare abilità, come la coordinazione occhio-mano o la memoria.La semplicità è la migliore soluzione per farlo crescere e sviluppare la sua immaginazione perché quando non si hanno tanti strumenti in mano, è la mente a fare il resto e a inventare, ideare e costruire.Per sfruttare al meglio questo metodo, si può optare per il noleggio dei giochi in legno. In questo modo si può offrire ai bambini una vasta gamma di giocattoli per sperimentare e allo stesso tempo mantenere l'ordine in casa.Il noleggio dei giochi in legno è anche un'ottima soluzione per chi vuole prendersi cura dell'ambiente e promuovere valori sostenibili. Inoltre, a fine noleggio, i giocattoli possono essere acquistati singolarmente.Grazie alla rotazione dei giochi la camera del tuo bambino sarà inoltre ordinata e i suoi giocattoli posizionati in un posto preciso e visibile (e naturalmente alla sua portata). Questa disposizione gli garantirà serenità ed eliminerà molti disagi che la confusione solitamente instilla in un bambino.Consigli utili
Come super mamma o super papà puoi trasformare la rotazione dei giochi in un vero e proprio programma educativo per il tuo bambino. Puoi infatti proporgli ogni settimana dei giocattoli che lo portano a sviluppare una particolare abilità, come ad esempio quella oculo-manuale o la memoria. A questo puoi aggiungere un’attenta osservazione di tuo figlio, che ti farà capire da cosa è attratto. Se sta attraversando un periodo di amore per le attività tattili, inserisci tra i giocattoli strumenti che lo soddisfino in questo senso.Oltre a questo puoi seguire alcuni consigli utili:Non utilizzare troppi giochi. Il numero ideale si aggira attorno agli 8
Prepara un calendario di attività specifiche, ti aiuterà a scegliere i giocattoli

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

X

Default Offer Title

You can set the offer title and subtitle in your Upsell Offer!

60 attività Montessori per il mio bebè
60 attività Montessori per il mio bebè

✔️ Aiuta i neo genitori a preparare l'universo per il neonato

✔️ Per creare e allestire il materiale sensoriale per ogni tappa della crescita

✔️ Per favorire a casa un'atmosfera serena e positiva

✔️ Spedizione gratuita in tutta la Svizzera a partire da 45CHF

Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) aiuterà i neo genitori ad allestire l'universo del futuro nascituro. Il bambino verrà accompagnato nello sviluppo delle sue competenze e incoraggerà la sua autonomia.

Lingua: Italiano

Ideale per bambini da 0 a 15 mesi

Marco consiglia questo prodotto:

  • Vuoi costruire un'atmosfera serena e positiva per la crescita del tuo bambino? Questo è il libro adatto che ogni super genitore dovrebbe leggere.

prodotti ecologici lovebabies

SFr. 13.00