Giochi di legno: ecco perché sceglierli

Giochi di legno: ecco perché sceglierli

Giochi di legno: ecco perché sceglierli

I giochi di legno hanno un fascino senza tempo che ancora oggi riesce a catturare i cuori di grandi e piccini. Forme, costruzioni, casette, trenini… Con questo materiale si può ottenere veramente di tutto.

 

Ma non è solo una questione di estetica. Il gioco realizzato in legno offre ai bambini l’opportunità di sviluppare al meglio la creatività e la manualità, il tutto divertendosi.

 

Se non sai scegliere tra un prodotto di plastica e uno in legno, continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi di un materiale naturale e resistente.

 

5 vantaggi dei giochi di legno

Vi sono tantissimi buoni motivi che possono convincerti a scegliere i giochi di legno per i tuoi figli. Sostenibilità, sicurezza e creatività sono tre concetti fondamentali che descrivono al meglio questa tipologia di prodotti.

 

Scopriamo insieme alcuni dei loro vantaggi.

 

  1. Stimolano la fantasia

In genere i giochi di legno sono articoli artigianali, realizzati con cura e passione, tenendo a mente gli insegnamenti pedagogici. I giochi di plastica, al contrario, molto spesso vengono prodotti in serie e seguono le regole del consumismo.

Pur essendo attraenti, il bambino perde presto la voglia di giocarci poiché il prodotto di plastica si rivolge a una specifica fascia d’età, ha delle istruzioni e non permette al piccolo di liberare la fantasia durante il gioco.

 

L’articolo in legno invece ha forme più semplici, si presenta senza regole e molto spesso è un gioco destrutturato che stimola la creatività e l’autonomia.

 

  1. Sono sicuri e sostenibili

Molti brand che propongono giochi in legno sono particolarmente attenti alla sicurezza dei bambini e prendono in considerazione tutti gli usi che possono fare del gioco. Ad esempio, non è strano vedere tuo figlio mettere in bocca un pupazzo piuttosto che una forma. Per questo tanti articoli sono dipinti con vernici atossiche che non fanno male alla salute dei più piccoli.

 

Il materiale poi è naturale e riciclabile, decisamente meglio della plastica; ve n’è fin troppa in giro.

 

  1. Non si rompono facilmente

Rimanendo in tema di benessere dell’ambiente, il legno è più resistente della plastica. Quest’ultima infatti si rompe facilmente, specialmente se scadente. Quanti giochi in plastica vengono praticamente distrutti dai bambini ogni giorno?

 

Il prodotto in legno invece ha la resistenza di un elemento legato alla terra, versatile ma anche solido.

 

  1. Sono economici

Questo punto interessa meno i bambini e molto di più i genitori. Dove trovare un gioco di qualità ma allo stesso tempo economico? Il prodotto in legno risponde perfettamente a questa esigenza.

 

Certo, il prezzo di un articolo artigianale sarà sempre maggiore rispetto a un prodotto di plastica di un marchio mediocre; pensa però alla durabilità. Un gioco di plastica trovato al mercato può durare un paio di giorni, quello di legno addirittura anni!

 

  1. Sono belli

Non si può negare, i giochi di legno sono belli. Hanno quel qualcosa di unico e nostalgico che fa innamorare tutti. In più i prodotti artigianali presentano sempre caratteristiche originali e una cura dei dettagli che raramente si trova in un gioco da supermercato.

Giochi montessoriani in legno

Abbiamo appena visto 5 motivi per acquistare giochi in legno, ma non bisogna dimenticare che questi articoli sono stati i giochi preferiti da una delle educatrici e pedagogiste più celebri del XX secolo: Maria Montessori.

 

I giochi montessoriani, ideati per stimolare lo sviluppo dei bambini, sono infatti progettati con materiali naturali, tra cui il legno.

Educare i tuoi figli con il metodo Montessori significa anche dotarsi degli strumenti giusti. Sfogliando il catalogo Love Babies, potrai trovare tanti giochi montessoriani che possono fare al caso tuo.

 

Ma non solo. I tuoi figli verranno sicuramente conquistati dai colori del simpatico set animali della savana. Questo gioco contribuisce a far sviluppare creatività e la coordinazione e naturalmente è un prodotto sostenibile e sicuro.

 

Per i più grandi c’è invece la divertente scarpa da annodare, uno strumento utile e divertente per sviluppare la motricità fine.

 

Fai divertire i tuoi figli con i giochi di legno e offri loro strumenti stimolanti e sicuri per la crescita.

 

 

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.