6 mercatini di Natale in Ticino da visitare assolutamente

6 mercatini di Natale in Ticino da visitare assolutamente

6 mercatini di Natale in Ticino da visitare assolutamente

(Articolo aggiornato il 24/11/23)

È arrivato dicembre e con esso le festività più gioiose dell’anno. Il freddo invernale non smorza la voglia di divertirsi all’aperto. I mercatini di Natale, in particolare, sono le mete preferite da coppie e famiglie.

Se abitate in Ticino e avete deciso di fare una gita con i vostri bambini nel delizioso cantone nel sud della Svizzera, non perdetevi questi 6 villaggi natalizi ricchi di colori e prodotti locali.

  • Lugano 

Lugano è un luogo delizioso, con il suo lago omonimo, la natura incontaminata e i palazzi dai colori chiari e in stile neoclassico, che conferiscono alla città un’atmosfera raffinata e accogliente. Il primo dicembre la centralissima e storica Piazza della Riforma si veste per le feste.

Dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 torna a Lugano “Natale in Piazza”, un evento ricco di attività per tutta la famiglia.

In Piazza della Riforma, il 1 dicembre 2023, le autorità cittadine accenderanno il maestoso albero di Natale, elemento simbolo della manifestazione che, con le sue luci, darà ufficialmente il via alle feste.

Il centro città, e in particolare Piazza Manzoni, via Nassa, Piazzetta Maraini, Piazza San Carlo e Piazza Dante, si animerà grazie alla presenza del mercatino di Natale, composto da 60 casette di legno che proporranno articoli artigianali e prodotti gastronomici del territorio.

Il mercatino sarà aperto dal 1 dicembre 2023 al 24 dicembre 2023, dalle ore 11 alle ore 19, a eccezione della Vigilia, che vedrà la chiusura alle ore 17.

Oltre al mercatino, potrai partecipare con i tuoi bambini a moltissimi altri eventi, ad esempio recandoti allo Chalet del gusto o “Da Rudolph”.


  • Caslano

Il borgo di Caslano sembra una cartolina ed è una meta molto apprezzata dalle famiglie in gita che vogliono fare lunghe passeggiate nella natura e godersi la tranquillità di un luogo che pare fermo nel tempo. La fabbrica del cioccolato Alprose si trova proprio qui, con le sue simboliche finte mucche bianche e rosse sistemate attorno all’edificio.

Il grazioso borgo di Caslano si prepara al Natale con mercatino ricco di sorprese che sarà aperto al pubblico il 26 novembre 2023.

L’evento, organizzato dal Gruppo Genitori Caslano, prevede la presenza di 90 espositori con articoli artigianali e prodotti gastronomici posizionati sul lungolago, nonché vari intrattenimenti per tutta la città.

Ad esempio, alle 13.30 Babbo Natale arriverà con i suoi aiutanti per distribuire doni ai bambini presenti, mentre alle 14.30 i Country Street Dancer si esibiranno in un ballo coinvolgente e spettacolare.

Il mercatino si terrà dalle ore 10 alle ore 17 con qualsiasi condizione meteo.


  • Bellinzona 

Tra i mercatini di Natale da vedere assolutamente, non può mancare quello di Bellinzona. La capitale del Canton Ticino ha una storia antica, simboleggiata dai tre castelli medievali al suo interno e dalla maestosa cinta muraria. 

Durante le due domeniche precedenti il Natale, Bellinzona si vestirà per la festa con il tradizionale mercatino di Natale che ormai è diventato un simbolo del luogo.

Caratterizzato dalle circa 200 classiche bancarelle con tettuccio rosso e blu, il mercatino è pronto ad accogliere te e la tua famiglia lungo la parte bassa di Viale Stazione e per le vie del centro storico.

Non mancheranno gli accompagnamenti musicali, che renderanno le giornate ancora più magiche e belle.

Non perderti l’appuntamento il 10 e il 17 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18.


  • Locarno 

Considerata la città più calda della Svizzera, Locarno in estate è una meta molto gettonata per via del suo Festival Internazionale del Cinema. A ridosso del Natale, invece, Locarno Città Vecchia riscalda i cuori dei visitatori con uno splendido mercatino tradizionale ricco di attrattive.

La magia del Natale si ferma a Locarno con il suo rinomato mercatino di Natale, che animerà le vie della Città Vecchia dal giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre 2023.

Tra banchi rossi e bianchi, stracolmi di leccornie e prodotti natalizi, i tuoi bambini potranno riscaldarsi con le caldarroste e dolcetti invernali mentre tu, sorseggiando del vin brulé, avrai modo di trovare gli ultimi regali da donare a parenti e amici.

L’orario del mercatino è dalle ore 10 alle ore 23, per cui si presta anche a una luminosa e divertente passeggiata serale.

 

  • Tesserete

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023 le vie di Tesserete si animeranno con oltre 120 bancarelle per il Mercatino di Natale.

L’evento è rivolto a tutte le fasce d’età, vi aspettano: oltre 120 bancarelle per ciascun giorno, due capannoni riscaldati, due bar, punti ristoro con raclette, hot dog, vin brûlé, bratwurst e castagne, food truck, area bambini con spettacoli, laboratori, truccabimbi, fattoria didattica, musica, esibizioni di artisti di strada, l’immancabile arrivo di Babbo Natale e molto altro ancora.


  • Mendrisio 

Il mese di dicembre si colora di divertimento e gioia a Mendrisio. Sabato 2 dicembre, presso il piazzale del Municipio, si terrà il consueto mercatino di Natale con bancarelle, trucca bimbi, il concerto della Minibanda, tanti laboratori creativi per famiglie e il tanto atteso Christmas Show delle ore 16.

L’appuntamento è dalle ore 10 alle ore 18.

Il 9 dicembre, invece, si terrà nel pomeriggio un mercatino di Natale solidale presso LaFilanda, in via Industria 5.

Potete approfittarne per fare qualche compera mentre visitate il delizioso borgo di Mendrisio.


 

Questi sono solo alcuni dei mercatini di Natale che potete trovare in Ticino. Fatevi avvolgere dall’atmosfera delle feste e passate insieme ai vostri bambini una giornata allegra e ricca di sorprese.




Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

X

Default Offer Title

You can set the offer title and subtitle in your Upsell Offer!

60 attività Montessori per il mio bebè
60 attività Montessori per il mio bebè

✔️ Aiuta i neo genitori a preparare l'universo per il neonato

✔️ Per creare e allestire il materiale sensoriale per ogni tappa della crescita

✔️ Per favorire a casa un'atmosfera serena e positiva

✔️ Spedizione gratuita in tutta la Svizzera a partire da 45CHF

Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) aiuterà i neo genitori ad allestire l'universo del futuro nascituro. Il bambino verrà accompagnato nello sviluppo delle sue competenze e incoraggerà la sua autonomia.

Lingua: Italiano

Ideale per bambini da 0 a 15 mesi

Marco consiglia questo prodotto:

  • Vuoi costruire un'atmosfera serena e positiva per la crescita del tuo bambino? Questo è il libro adatto che ogni super genitore dovrebbe leggere.

prodotti ecologici lovebabies

SFr. 13.00