

È arrivato dicembre e con esso le festività più gioiose dell’anno. Il freddo invernale non smorza la voglia di divertirsi all’aperto. I mercatini di Natale, in particolare, sono le mete preferite da coppie e famiglie.
Se abitate in Ticino e avete deciso di fare una gita con i vostri bambini nel delizioso cantone nel sud della Svizzera, non perdetevi questi 5 villaggi natalizi ricchi di colori e prodotti locali.
Lugano è un luogo delizioso, con il suo lago omonimo, la natura incontaminata e i palazzi dai colori chiari e in stile neoclassico, che conferiscono alla città un’atmosfera raffinata e accogliente. Il primo dicembre la centralissima e storica Piazza della Riforma si veste per le feste.
Attorno al classico albero luminoso e colorato vengono allestiti numerosi stand e aree tematiche per grandi e piccini. Potete fare un giro alla ricerca dei doni natalizi tra le 60 tradizionali casette di legno del mercatino di Natale, oppure fare merenda insieme ai vostri bambini allo Chalet del gusto, che propone prelibatezze locali e non tipiche del periodo invernale.
Infine, fate divertire i vostri figli allo spazio giochi della Baita, dove potranno partecipare a tanti laboratori e attività fantastiche. Li aspetta anche Babbo Natale per fare una foto insieme!
Natale in Piazza di Lugano offre divertimenti e attività dal primo dicembre fino al termine delle festività natalizie, il 6 gennaio. I mercatini sono aperti anche con la pioggia e la neve. Date un’occhiata al programma ufficiale per scoprire tutti gli orari.
Il borgo di Caslano sembra una cartolina ed è una meta molto apprezzata dalle famiglie in gita che vogliono fare lunghe passeggiate nella natura e godersi la tranquillità di un luogo che pare fermo nel tempo. La fabbrica del cioccolato Alprose si trova proprio qui, con le sue simboliche finte mucche bianche e rosse sistemate attorno all’edificio.
Caslano a Natale offre numerose attrattive. Circa 80 espositori vi proporranno prodotti di artigiani locali originali e affascinanti, che potrete osservare e acquistare passeggiando lungo le stradine del borgo. Per i più affamati c’è anche un’area gastronomica situata sul lungolago.
E poi eventi musicali, sfilate, esibizioni canore e giochi per bambini che vi intratterranno per tutta la giornata.
Il villaggio è presente dal 27 novembre, dalle 10 alle 17.
Tra i mercatini di Natale da vedere assolutamente, non può mancare quello di Bellinzona. La capitale del Canton Ticino ha una storia antica, simboleggiata dai tre castelli medievali al suo interno e dalla maestosa cinta muraria. Questo luogo da fiaba ospita l’11 dicembre e il 18 dicembre i tradizionali mercatini natalizi, proposti dalla Società dei Commercianti della città.
Se negli ultimi weekend prima di Natale vi trovate a passare di qui, recatevi in Viale Stazione per acquistare prodotti artigianali gastronomici e non, oggetti unici e ideali per un regalo originale e prezioso.
In Piazza Collegiata è presente una giostra per far divertire i bambini. Inoltre le giornate sono animate dalla tradizionale musica natalizia, capace di creare un’atmosfera gioiosa e tipica di questo periodo.
Considerata la città più calda della Svizzera, Locarno in estate è una meta molto gettonata per via del suo Festival Internazionale del Cinema. A ridosso del Natale, invece, Locarno Città Vecchia riscalda i cuori dei visitatori con uno splendido mercatino tradizionale ricco di attrattive.
Le stradine vengono addobbate e illuminate e la Piazza Grande accoglie una fantastica pista di pattinaggio dove potersi divertire con gli amici e la famiglia.
Non mancano poi le classiche casette di legno che offrono a turisti e locali articoli artigianali, prelibatezze natalizie e molto altro.
Anche Mendrisio propone un ricco programma per aspettare insieme il Natale. La zona che circonda il Municipio il 3 dicembre si riempie di bancarelle colorate ricche di prodotti originali e perfetti per un regalo sotto l’albero.
Potete approfittarne per fare qualche compera mentre visitate il delizioso borgo nel distretto di Mendrisiotto.
Questi sono solo alcuni dei mercatini di Natale che potete trovare in Ticino. Fatevi avvolgere dall’atmosfera delle feste e passate insieme ai vostri bambini una giornata allegra e ricca di sorprese.