I trucchi per viaggiare in macchina con i bambini

I trucchi per viaggiare in macchina con i bambini

I trucchi per viaggiare in macchina con i bambini

Quando i figli sono ancora piccoli, spesso si rinuncia alle vacanze per timore che gli spostamenti in auto possano disturbarli. In realtà è possibile viaggiare in macchina con i bambini in maniera serena e sicura. Bisogna adottare alcuni accorgimenti e scegliere mete adatte anche a loro.

Se sei un super genitore che vuole passare dei momenti indimenticabili insieme ai tuoi figli, quest’articolo fa per te. Continua a leggere per scoprire alcuni trucchi che renderanno il viaggio comodo e privo di stress.

Viaggiare in macchina con i bambini: la sicurezza prima di tutto

L’automobile è un mezzo di trasporto funzionale che permette di coprire lunghe tratte e raggiungere le mete desiderate. Se i suoi elementi di comfort possono essere adatti agli adulti, questo non vale per i bambini piccoli, che in genere hanno bisogno di un seggiolino omologato e idoneo alla loro età. L’utilizzo di questa seduta è previsto dal codice della strada perché rende più sicuro lo spostamento. Un bambino ben assicurato sarà più protetto dagli urti in caso d'incidente.

Ricorda di leggere le istruzioni e di allacciare bene le cinture. Inoltre disattiva l’airbag se decidi di metterlo sul sedile anteriore.

Kit contro la nausea

Molti dei problemi legati ai viaggi in macchina si originano dalla cinetosi, ovvero il mal d’auto. Tantissimi bambini ne soffrono tra i 3 e i 12 anni. In genere questo disturbo si manifesta con nausea, mal di testa, vomito e talvolta anche la percezione del mal di gola. La cinetosi è causata dall’ipersensibilità del labirinto, situato nell’orecchio interno. Essa si presenta in tutte quelle situazioni nelle quali il bambino si trova in movimento passivo (auto, treno etc.).

Cosa fare in questi casi?

Per rendere il viaggio più sereno si possono somministrare farmaci specifici su consiglio e prescrizione del pediatra. Inoltre un super genitore può portare sempre con sé una borsa con gomme da masticare, snack leggeri e salati, acqua e bibite non gassate.

Per ridurre al minimo i disturbi consiglio di partire presto, quando il bambino è molto assonnato. In questo modo finirà con l’addormentarsi in viaggio. Il giorno prima della partenza fate arieggiare l’abitacolo, in modo che non presenti odori forti; anche questo aiuterà a prevenire il manifestarsi della nausea.

Soste e intrattenimenti

Viaggiare con i bambini significa anche cambiare i propri ritmi e rallentarli. Non è necessariamente un male perché fare le cose con più calma permette di godersi meglio il tragitto, di cogliere momenti che solitamente sfuggono e di osservare con più attenzione il panorama. Fai delle soste ogni due o tre ore, specialmente se il percorso è molto lungo. Questi momenti di relax permetteranno al piccolo di sgranchirsi e di prendere una boccata d’aria fresca.

Durante queste soste puoi farli giocare un po’ e dare loro da mangiare qualcosa di semplice e leggero.

Una volta in auto, se si annoiano puoi intrattenerli con delle canzoncine o con dei giochini capaci di distrarli: bambole, orsacchiotti o macchinine possono andare bene.

E infine… Un set da viaggio per non essere mai colti di sorpresa

Un super genitore non si fa mai cogliere di sorpresa e porta sempre in valigia un set da viaggio in grado di risolvere ogni emergenza. Ogni bambino ha delle esigenze particolari ma certamente ci sono alcuni oggetti standard che possono andare bene a tutti. Per farvi un’idea potete dare un’occhiata alla sezione VIAGGIO del catalogo Love Babies.

Questi sono alcuni trucchi che ti aiuteranno a viaggiare in macchina con i bambini. Non rinunciare alla tua passione e trasmettila ai tuoi figli in maniera educativa e adeguata a loro.

Lascia un commento

* Campi obbligatori

Nota bene: i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

X

Default Offer Title

You can set the offer title and subtitle in your Upsell Offer!

60 attività Montessori per il mio bebè
60 attività Montessori per il mio bebè

✔️ Aiuta i neo genitori a preparare l'universo per il neonato

✔️ Per creare e allestire il materiale sensoriale per ogni tappa della crescita

✔️ Per favorire a casa un'atmosfera serena e positiva

✔️ Spedizione gratuita in tutta la Svizzera a partire da 45CHF

Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) aiuterà i neo genitori ad allestire l'universo del futuro nascituro. Il bambino verrà accompagnato nello sviluppo delle sue competenze e incoraggerà la sua autonomia.

Lingua: Italiano

Ideale per bambini da 0 a 15 mesi

Marco consiglia questo prodotto:

  • Vuoi costruire un'atmosfera serena e positiva per la crescita del tuo bambino? Questo è il libro adatto che ogni super genitore dovrebbe leggere.

prodotti ecologici lovebabies

SFr. 13.00