I falsi miti erroneamente narrano di nascita imminente dopo la rottura delle membrane amniotiche. La perdita di liquido amniotico non è assolutamente indice di inizio di travaglio attivo, se non in caso di comparsa di contrazioni regolari ed intense e una dilatazione di 4 cm. La rottura delle membrane può avvenire prima della comparsa delle contrazioni, durante il periodo prodromico, durante il travaglio (e quindi durante la fase di dilatazione), durante il periodo espulsivo o addirittura dopo il parto, come nei casi di “nati con la camicia” cioè ancora all’interno delle membrane amniotiche.
STARE TRANQUILLI E NON ALLARMARSI SE:
· Il tampone dello streptococco beta-emolitico è risultato negativo.
· Si è a termine di gravidanza, dalla trentasettesima settimana.
· Il colore del liquido amniotico è chiaro (trasparente).
· Non si hanno perdite di sangue.
· Non si hanno contrazioni regolari circa ogni 3 minuti.
· Si sente muovere normalmente il proprio bimbo.
Consiglio dell’ostetrica: Fare una doccia calda e con calma dirigersi in ospedale!
RECARSI IMMEDIATAMENTE IN OSPEDALE SE:
· Il tampone dello streptococco B emolitico è risultato positivo.
· Non si è a termine di gravidanza, prima della trentasettesima settimana.
· Il colore del liquido amniotico è verde, giallo o comunque non chiaro (trasparente).
· Si hanno contrazioni intense e regolari.
· Si hanno perdite di sangue.
· Non si percepiscono movimenti fetali.
CHE COS’È IL TAMPONE DELLO STREPTOCOCCO BETA-EMOLITICO?
Intorno alla trentaseiesima settimana di gravidanza, il ginecologo o l’ostetrica effettua il tampone vagino-rettale per individuare la presenza del batterio Streptococco beta-emolitico. Lo streptococco è un batterio generalmente presente nella mucosa genitale e rettale delle donne sane, fa parte della normale flora batterica. È un batterio normalmente innocuo, ma non durante la gravidanza. La colonizzazione dello streptococco nel canale vaginale in gravidanza può rappresentare un pericolo per il neonato al momento della nascita. Non è il caso di preoccuparsi se si risulta positivi allo streptococco beta-emolitico: verrà effettuata una terapia antibiotica che proteggerà il neonato.
IL LIQUIDO AMNIOTICO
Il liquido amniotico è un fluido costituito principalmente da acqua, ma contiene anche lipidi, elettroliti, proteine, vitamine. Ha la funzione di proteggere il feto dai traumi, crea una condizione termica costante, possiede un alto livello immunologico di protezione. Il feto bevendo il liquido amniotico, sviluppa il riflesso della deglutizione, matura l’apparato digerente e regola la minzione per favorire lo sviluppo dell’apparato urinario.
A cura dell’ostetrica Olesia Russo, estratto dal suo libro “CHIEDILO all’OSTETRICA!”.