7 ATTIVITÀ PER AIUTARE LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ DEI BAMBINI

7 ATTIVITÀ PER AIUTARE LO SVILUPPO DELLA CREATIVITÀ DEI BAMBINI

Cari super genitori, ogni bambino ha dentro di sé una grande dose di creatività. A noi, come genitori, spetta il compito di incoraggiare i nostri figli a liberare il loro potenziale e a esprimere la loro personalità.

Tenere occupato un bambino non è certo compito semplice. Se frequenta già l’asilo buona parte della giornata la passa in un luogo molto stimolante, dove ha la possibilità di svolgere tante attività interessanti. Tuttavia, è bene coinvolgere il bambino anche nelle attività domestiche, in questo modo lo aiuteremo ulteriormente nello sviluppo della creatività, oltre che a rafforzare il legame con loro.

Ora vedremo alcune di queste attività insieme, ma nei nostri libri montessoriani puoi trovare tante altre attività in grado di favorire la crescita del bambino attraverso un continuo apprendimento.

#1: PUZZLE E LEGO

Mettere assieme i pezzi di un puzzle oppure costruire delle forme con i lego sono due esercizi, oltre che divertenti, utili a stimolare concentrazione, logica e creatività.

#2: LIBRI E COFANETTI MONTESSORI

Da noi puoi trovare libri e cofanetti con tantissimi esercizi suggeriti per aiutare il tuo bambino a sviluppare la creatività.

Guarda tu stesso i cofanetti sensoriali e scopri perché sceglierli cliccando QUI

 

#3: DISEGNARE

Tra le attività attraverso cui il bambino può dare libero sfogo alla sua creatività non può non esserci il disegno. Dategli dei fogli bianchi e delle matite colorate e vedrete di cosa saranno capaci! Vi proponiamo in vendita da Love Babies gli album da disegno riutilizzabili, che potrete trovare cliccando QUI

 

#4: GIARDINAGGIO

Se vuoi far stare il tuo bambino all'aperto, puoi portarlo in giardino e piantare qualcosa con lui. Scavare una buca, giocare con la terra e un po’ d’acqua lo divertiranno sicuramente!

 

#5: CUCINARE

La mamma spesso si trova ai fornelli e allora perché non approfittarne per coinvolgere anche il bambino? In questo caso risulta ideale la Torre Montessori, acquistabile in negozio. Clicca QUI per scoprire i colori della torre Montessori

Si tratta di una piccola scaletta che permette al bambino di elevarsi all'altezza del genitore e di sostenersi autonomamente, lasciando libere le mani della mamma. Lasciate che impasti con farina, acqua e uova e vedrete che tirerà fuori delle squisite torte! Occhio, però, a non lasciare strumenti pericolosi nelle sue vicinanze.

 

 

#6: LEGGERE

Comprate dei libri illustrativi ed istruttivi come il classico ‘Corpo Umano’. Non serve saper leggere, le tante figure presenti in questi libri raccontano tutto.

 

#7: CANTARE

Insegnate ai vostri figli delle canzoni facili e divertenti, cantate e magari ballate anche con loro. Questo stimolerà la loro memoria e il senso del ritmo.

 

I bimbi sono desiderosi di imparare cose nuove e allora non soffocate i loro istinti e il loro potenziale, piuttosto aiutateli a tirarli fuori.

Fare con loro attività creative che vi aiuteranno a rafforzare il vostro legame, li aiuterà a crescere in maniera sana e indipendente e a sviluppare un’abilità che potrà tornare utile in tantissime occasioni, dalla scuola al lavoro.

Non dimenticare che da Love Babies trovi la Torre Montessori e i libri Montessori, due ottimi strumenti per aiutare e facilitare lo sviluppo della creatività del tuo bambino!

Commenti

Scrivi commento

Il commento è stato moderato